Coppa Italia, Grigi fuori ai rigori

mercoledì, 30 Settembre 2020

Cosenza-Alessandria 3-1 (foto Michele De Marco Cosenza Calcio)

Finisce 3-1 ai calci di rigori la sfida Cosenza-Alessandria, partita valida per il secondo turno di Tim Cup. Match equilibrato fino ai supplementari, che si sono chiusi sullo 0-0, e contesa risoltasi solo dopo i tiri dagli undici metri. Assoluto protagonista della sfida è stato Wladimiro Falcone, in prestito dalla Sampdoria. Il portitere del Cosenza ha respinto le conclusioni di Casarini, Arrighini e Di Quinzio permettendo alla sua squadra di passare il turno.

Pronti via e Cosenza vicinissimo al vantaggio con un colpo di testa di Tiritiello. Il difensore approfitta di una sponda in area per avventarsi sul pallone a campanile, ma con la porta spalancata spedisce incredibilmente sopra la traversa. Cosenza ancora pericoloso al 12′ con un destro a incrociare di Sueva che termina di poco alla destra di Crisanto. I rossoblu sfruttano l’imprevedibilità e la velocità di Sacko e del giovane Sueva per mettere in continua apprensione la retroguardia biancorossa. Al 14′ il Cosenza costruisce ancora un’occasione con il destro al volo di Bahlouli dal limite che si perdere sopo la traversa. L’Alessandria si rende pericolosa per la prima volta al 28′ con una conclusione di Eusepi sul primo palo che Falcone disinnesca con un intervento plastico. Ma dall’altra parte è sempre il Cosenza a creare altre tre nitide occasioni. Due volte con Sueva e una con Sacko fermati da un super Crisanto.

La ripresa si apre con Corsi e Ingrosso al posto di Bittante e Legittimo e 10′ minuti dopo con l’ingresso in campo di Baez per Sciaudone. Ma i ritmi sono decisamente più lenti rispetto alla prima frazione e fatta eccezione per un destro a giro del solito Sueva a inizio secondo tempo, per la prima vera occasione della ripresa bisogna aspettare fino al 82′ con il destro di Baez deviato in angolo. Poi liscio di Carretta e di Eusepi che sprecano da ottima posizione. L’occasione giusta però capita in zona cesarini sui piedi di Bahlouli che lanciato in area si lascia ipnotizzare dal solito Crisanto che riesce a deviare in angolo. Si va ai tempi supplementari con due grandi occasioni nel primo tempo. Una la costruisce l’Alessandria con un sinistro fuori di un nulla di Castellani, mentre il Cosenza spreca con Sueva che di testa non inquadra la porta. Nel secondo tempo supplementare destro ad incrociare di Carretta e palla che esce di un nulla. Si va ai calci di rigore dove sale in cattedra Falcone che respinge 3 dei 4 penalty calciati dai Grigi, mentre per il Cosenza vanno a segno Carretta, Idda e Kone. La parata su Di Quinzio sancisce il passaggio del turno.

Il Mister dei Grigi Angelo Gregucci (foto Michele De Marco Cosenza Calcio)

Questa la sequenza dei calci di rigore:

Casarini (A) – SBAGLIATO
Carretta (C) – GOL
Arrighini (A) – SBAGLIATO
Idda (C) – GOL
Castellano (A) – GOL
Kone (C) – GOL
Di Quinzio (A) – SBAGLIATO

Il tabellino (clicca)

Condividi