
L’Alessandria comunica l’ingaggio a titolo definitivo del portiere Matteo Pisseri, che nella scorsa stagione ha difeso 28 volte la porta della Pistoiese. Pisseri, classe 1991, ha sottoscritto un contratto biennale.

I numeri definiscono la forza e il valore di questo calciatore, che compirà 29 anni il prossimo 21 novembre: 308 partite in campionato nei professionisti in otto stagioni, spesso disputando tornei di vertice al Sud.
Fisico imponente: 188 centimetri per 78 chilogrammi, si distingue come portiere completo ed affidabile.

Nelle ultime quattro stagioni, ha difeso con grande rendimento la porta del Catania e della Pistoiese in serie C, sempre da titolare. In precedenza si era reso protagonista di ottime annate nelle fila di: Monopoli, Juve Stabia, Gubbio e Renate.
Nato a Parma, Pisseri ha mosso i primi passi al servizio di Ermes Fulgoni, lo stesso preparatore atletico di Gianluigi Buffon.

Dopo la trafila nelle giovanili, i Ducali lo mandano, in prestito, al Renate nel 2011-’12 in Serie C2. Subito titolare, colleziona 33 presenze, e riconferma le discrete prestazioni tra le fila del Catanzaro l’anno successivo. Poi il Gubbio nel 2013-’14. Disputa 29 gare che lo pongono all’attenzione generale. Passa alla ambiziosa Juve Stabia, alla cui guida trova Giuseppe Pancaro.

Il fallimento del Parma, sempre proprietaria del suo cartellino, consente alla Ternana di assicurarselo da svincolato, che lo gira in prestito al Monopoli, in cui disputa un gran campionato.

Viene perciò acquistato a titolo definitivo dal Catania. Coraggio e concentrazione le sue armi principali, oltre alla personalità nel dirigere i movimenti della difesa.

Quindi, lo scorso campionato nella Pistoiese. Lo scorso mese di aprile, con i campionati interrotti per la pandemia, dichiarò: “Non portare a temine la stagione sarebbe un vero peccato. Volevamo tutti conoscere le nostre reali possibilità e portare a conclusione una stagione comunque positiva. Con una squadra giovane e totalmente rivoluzionata eravamo riusciti a guadagnare la fiducia della tifoseri”. Una stagione ancor più positiva per lo stesso Pisseri, recordman di presenze, ma soprattutto portiere di sicura affidabilità. Le sue parate hanno regalato diversi punti agli orange, a cominciare dai due rigori neutralizzati nei minuti finali contro Gozzano e Renate.