Il (possibile) cammino dei Grigi nei playoff

sabato, 13 Giugno 2020

L’ultima partita giocata dai Grigi al “Moccagatta”, lo scorso 16 febbraio,
vinta 2-2 contro il Lecco (foto www.museogrigio.it)

Al momento attuale la griglia dei playoff è ancora di là da venire; sappiamo quali squadre hanno intenzione a partecipare al torneo (Arezzo, Pontedera e Pro Patria nel Girone A, Piacenza e Modena nel B, Vibonese nel C) ma ci manca ancora la certezza, è ufficiale la penalizzazione del Siena per il ritardo nei pagamenti di febbraio e soprattutto non conosciamo il nome della vincente la Coppa Italia.
Ragioniamo quindi considerando tutte le possibilità. Ne esce un guazzabuglio intricatissimo che cercheremo di spiegare.
La prima cosa che salta all’occhio è che i Grigi hanno discrete possibilità di essere esentati dal primo turno.
Solamente nel caso in cui, in presenza della penalizzazione del Siena, la Juventus perdesse la Coppa il 1° luglio si giocherebbe al Moccagatta Alessandria-Juventus.
In caso di vittoria (o di passaggio automatico del turno) quattro giorni più tardi nuova partita. Questa volta l’avversaria dovrebbe essere il Novara che sarebbe accoppiato ai Grigi in qualsiasi caso con la punizione ai senesi. Sarebbe esistita la possibilità che l’accoppiamento fosse proprio con il Siena (da giocarsi in trasferta) se la punizione ai bianconeri non fosse arrivata. In un solo caso l’AlbinoLeffe, battendo il Novara (con Siena non penalizzato e Juventus perdente in Coppa), avrebbe potuto incrociare la strada di Gazzi & C.

Mister Angelo Gregucci con il suo vice Marco Martini


Risolto questo complicatissimo rebus si arriva alla fase nazionale il cui primo turno è previsto per il 9 luglio. Entrerebbero in gioco le terze classificate dei tre gironi e la vincente di Coppa. Accoppiamenti fatti sorteggiando le migliori 5: le tre seconde, la vincente di Coppa e la meglio classificata delle superstiti. In virtù della posizione dei Grigi nella griglia dei playoff le chances di essere teste di serie in questa fase sono scarse.
Un’eventualità che si realizzerebbe solo con il verificarsi di tutte queste circostanze: che nel girone B si qualifichino Sambenedettese e Triestina e che dal raggruppamento meridionale vengano eliminate Potenza e Catania ed anche la Ternana fosse in gara non da detentrice della Coppa. Tutto chiaro?

Sergio Giovanelli

Condividi