Si è chiuso il campionato di Serie C

giovedì, 07 Maggio 2020

Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli

Il campionato di Serie C si è concluso. Questo il verdetto dell’assemblea delle società di Lega Pro. Si è conclusa la stagione regolare. Con tre promozioni in Serie B che nessuno ha messo in dubbio: Monza, Vicenza e Reggina. E la quarta promossa, quella per decidere la quale si era addirittura parlato di un sorteggio tra le formazioni ammissibili ai play-off? Varrebbe il merito sportivo, con il Carpi a bruciare la concorrenza grazie al quoziente-punti. Su questo punto tuttavia non c’è stata unanimità.
 Per un’eventuale B doppia o una Serie C d’elite c’è ancora tempo per discutere.

“Oggi abbiamo compiuto e scritto una bellissima pagina di Lega Pro. Malgrado il Paese sia nel pieno della sofferenza e nonostante le difficoltà che ogni club sta vivendo, ci siamo confrontati con grande responsabilità, mettendoci in ascolto e dimostrando rispetto per l’altro”. Queste le parole di Ghirelli.

I sessanta club della serie C

I presidenti si sono detti favorevoli allo stop del campionato, al blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi, alle promozioni in serie B delle prime tre squadre, al merito sportivo come parametro per far salire la quarta squadra. Come ha sottolineato la nota diffusa dalla Lega Pro, le proposte riflettono pienamente la specificità della Serie C, con il suo impianto sociale unico ed originale, e la sua coerenza con le scelte fatte quel 21 febbraio, quando le partite furono interrotte, nel rispetto di quanti stavano soffrendo sotto i colpi del virus. “Soffro per il mio Paese, mi dà dolore vedere ancora tanta sofferenza a causa di questo maledetto virus. Dopo questa giornata sono sollevato e sono felice che si sia fatta sintesi tra i legittimi punti di vista e le ragioni di tutti. La Lega Pro è formata da 60 realtà molto diverse tra loro, che oggi hanno dimostrato di avere un orizzonte comune e di essere mosse tutte da una autentica passione. Un sentimento profondo non solo per lo sport ma anche e soprattutto per quello che lo sport, e in particolare il calcio, può fare per il nostro territorio” ha sottolineato Ghirelli. Tutte proposte che dovranno essere ratificate dal Consiglio federale.

Mario Bocchio

Condividi