Quella maglia di Rivera con il n. 8

martedì, 18 Ottobre 2022

Gianni Rivera in Grigio

Ultima Serie A, campionato 1959-’60: Gianni Rivera usò in alcune partite il 10, in alcune il 9 e in altre il numero 8.

Rivera: foto con autografo

Questa maglia fu prima regalata da Rivera al compianto Gino Armano e poi finì a Giuseppe Ferretti, che dopo averla conservata per trent’anni anni, qualche giorno fa l’ha ceduta a Museo Grigio.

Va a fare compagnia alla n. 10 già presente nella nostra collezione.

La maglia di Rivera con il n. 10

La camicia era prodotta da “Roman”, Romano Anfossi, ditta cittadina, ha i polsini e le pence nelle maniche come una vera e propria camicia e gli spacchi laterali.

Il debutto di Rivera in Serie A

I bottoni (colletto e polsini) sono tutti diversi in madreperla e presenta parecchi rattoppi in quanto all epoca le maglie usate in un campionato erano una massimo due: subendo parecchi lavaggi, anche lo stemma è rimasto un po’ scolorito.

Roma-Alessandria
Rivera prima della partita Napoli-Roma

Come detto, molte furono le partite in cui Rivera usò il numero 8: tra queste le trasferte di campionato a Napoli e a Roma.

Ciro Cassaneti