Pari dei Grigi nella notte in cui il forte Cambiaso va ko per infortunio

giovedì, 05 Dicembre 2019

Alessandria-JuventusU23 1-1, Gabriel Cléùr (foto www.museogrigio.it)

Al grido di “Grigi, Grigi, Grigi – OlèOlèOlè” e con le bandiere in campo prima dell’inizio dell’incontro la tifoseria alessandrina ha salutato e ricordato Italo Bertassello, figura storica della Curva Nord, per anni la voce di chi sceglieva quegli spalti per sostenere i Grigi.

Alessandria-JuventusU23 1-1, la “Nord” ricorda Italo Bertassello (foto www.museogrigio.it)

Un coro che si è unito agli altri che i tifosi hanno levato al cielo per sostenere un’Alessandria che per l’ennesima volta (e questo succede ormai da un mese) non è riuscita a vincere, in questo caso opposta alla Juventus U23 nel recupero del turno rinviato a causa delle numerose assenze legate alla partecipazione dei vari giocatori agli incontri delle rispettive nazionali.

Alessandria-JuventusU23 1-1, Andrea Arrighini (foto www.museogrigio.it)

Alla vigilia doveva essere una ipotetica ripartenza per l’Alessandria o un possibile aggancio ai grigi da parte bianconera. Ne è uscito un pareggio che alla fine accontenta entrambe le squadre anche se quell’urlo strozzato in gola all’89’ con la palla calciata da Chiarello e deviata sul palo dall’estremo difensore avversario Loria sa ancora una volta di beffa, senza parlare poi della successiva conclusione fuori dallo specchio della porta di Eusepi da posizione ottimale ma completamente sbilanciato.

Alessandria-JuventusU23 1-1, la delusione di Eusepi a fine gara (foto www.museogrigio.it)

Sfortuna che aveva già duramente colpito la squadra di mister Scazzola dopo 22 minuti del primo tempo quando Cambiaso era stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco in barella per infortunio dopo un contrasto di gioco con Beruatto.

Alessandria-JuventusU23 1-1, l’infortunio di Cambiaso (foto www.museogrigio.it)

Una vera e propria “tegola” nell’assetto del gioco alessandrino ed in particolar modo in fase di costruzione della manovra sulla fascia. Le reti portano le firme di Chiarello e Zanimacchia.

Guarda la gallery fotografica

Vantaggio grigio al 42’ dopo un primo tempo disputato egregiamente dalla squadra di Scazzola. Punizione calciata con astuzia sulla fascia sinistra d’attacco, discesa di Arrighini e palla filtrante in area per la “zampata” di Chiarello.

Alessandria-JuventusU23 1-1, la rete di Riccardo Chiarello (foto www.museogrigio.it)

Pareggio al 62’con Zanimacchia a concretizzare una fase di gioco favorevole alla Juventus; in chiusura una bella parata di Valentini (81’) su punizione magistralmente calciata da Beruatto ed in chiusura il palo di Chiarello.

Alessandria-JuventusU23 1-1, Federico Casarini (foto www.museogrigio.it)

Poi tanta grinta, agonismo su di un campo difficile e la voglia di conquistare una vittoria importante per ridare morale ad un gruppo che sicuramente sta attraversando un momento non facile.

In sala stampa

Il Mister dell’Alessandria Calcio Cristiano Scazzola (immagini www.museogrigio.it)
Il giocatore della JuventusU23 Luca Zanimacchia (immagini www.museogrigio.it)
Il giocatore dell’Alessandria Calcio Francesco Cosenza (immagini www.museogrigio.it)