I precedenti dei Grigi contro il Lecco

sabato, 28 Settembre 2019

I Grigi contro il Lecco negli anni Sessanta (foto archivio www.museogrigio.it)

Il Lecco Calcio, nato nel 1912 dalla Canottieri, ha sempre militato nelle divisioni inferiori tranne nel periodo 1947-1973 durante il quale ha disputato 3 campionati di Serie A ed 11 di B. Passata attraverso due fallimenti l’attuale società è ritornata nel campionato di Serie C dopo la trionfale annata scorsa.

La “rosa” del Lecco nell’attuale stagione

I precedenti con l’Alessandria cominciano nel 1950-’51, primo anno dei Grigi in C. Che scoprono un’avversaria ostica, sempre vittoriosa in casa (il primo punto alessandrino arriva dopo 7 sconfitte e dopo 20 anni) e spesso imbattuta al Moccagatta. Ancora oggi la musica non è cambiata: nelle 7 partite degli anni 2000 4 vittorie lariane e 2 alessandrine.

I lombardi guidano con 22 vittorie a 9 in totale (15 pari) e ben 17 a 1 a Lecco (22 ottobre 2000 per 2-0 l’unico successo) Tony Colombo con 19 partite è il più presente; Giuseppe Galluzzo del Lecco il capocannoniere con 4 gol. Tra i tanti doppi ex Angelo Giglio (foto a fianco) è sceso in campo 8 volte divise equamente tra le due maglie. Sergio Ferrari e Massimo Berta ne hanno giocate 5.

Sergio Giovanelli