Vigilia di Ferragosto a Gavi con l’Alessandria per l’esordio di Eusepi

giovedì, 15 Agosto 2019

Umberto Eusepi al debutto con la maglia dei Grigi (foto www.museogrigio.it)

Al “Pedemonte” di Gavi, l’Alessandria si impone con il punteggio di due reti a zero alla formazione locale che milita nel campionato di Promozione, e mette minuti nelle gambe dei suoi giocatori nella ricerca di quelle trame di gioco che dovrebbero garantire un valido supporto al reparto avanzato chiamato a concretizzare il lavoro in fase di impostazione.

L’undici dell’Alessandria che ha iniziato la partita di Gavi (foto www.museogrigio.it)

Con una rete per tempo (Sartore al 6’ e Chiarello al 14’ della ripresa) i Grigi hanno fatto loro il match davanti ad un numeroso pubblico accorso a conoscere i propri beniamini ormai a dieci giorni dall’inizio del campionato.

I tifosi alessandrini al “Pedemonte” di Gavi (foto www.museogrigio.it)

Per Mister Scazzola indicazioni importanti nella costruzione e nella finalizzazione del gioco, visto che la Gaviese inevitabilmente è stata costretta a chiudersi a riccio nella propria trequarti campo agendo di rimessa. L’Alessandria è parsa dinamica sulle fasce nella ricerca delle sovrapposizioni, più “impacciata” a centrocampo forse anche per il buon filtro difensivo attuato dai padroni di casa.

Guarda la gallery fotografica

Proprio per l’impostazione offensiva dei Grigi il modulo adottato da Scazzola si è tramutato da 3-4-2-1- in un 3-4-3 che ha portato spesso Sartore alla conclusione da sinistra come pure sia Cambiaso che Chiarello dalla fascia destra dell’attacco mandrogno.

Il tecnico Cristiano Scazzola e il diesse Fabio Artico (foto www.museogrigio.it)

Sessanta minuti con una formazione e mezzora con un’altra (sostituzione “in toto” degli undici in campo); non solo una sgambata ma un buon viatico nella ricerca dell’amalgama del gruppo che, giorno dopo giorno, si sta arricchendo di nuovi elementi.

Il nuovo attaccante Luca Pandolfi e il direttore sportivo Artico a fine gara (foto www.museogrigio.it)

I Grigi hanno così conquistato la prima edizione del Memorial intitolato ad Angelo Carrea, storico dirigente della Gaviese, una manifestazione a coronamento della festa per i cento anni della società di Gavi.

L’intervista

Il tabellino

Alessandria (3-4-2-1): Valentini (15’st Marietta); Sciacca (15’st Giubilato), Prestia (15’st Ponzio), Gjura (15′ st Macchioni); Cambiaso (15’st Baldizzone),  Suljic (15’st Gerace), Castellano (1’st M’Hamsi), Celia (15’st Filip); Chiarello (15’st Clerici), Sartore (15’st Pandolfi); Eusepi (15’st Akammadu). All.: Scazzola.

Gaviese: Alocci; Laneve, Guido, Chiarlo, Taverna, Salvi; Mugnai, Amello, Ba, Anibri, Scimone. Utilizzati: Benabid, Tosonotti, Pellegrino,Petrosino, Kolai,Illario, Sacco, Repetto, Myrta, Bruzzone, Mazzoni, Maroni. All.: Guaraldo

Calci d’angolo 11 a 0 per l’Alessandria (primo tempo 10-0); ammonito Salvi (G).

Mauro Bavastri