L’Alessandria si aggiudica “Re” Eusepi, attaccante di razza

martedì, 06 Agosto 2019

Eusepi nel Perugia

Umberto Eusepi è il nuovo attaccante dell’Alessandria.  Il bomber laziale ha infatti firmato il contratto (cessione dal Pisa a titolo temporaneo) che lo lega ai Grigi.

Nel Varese

Nato a Tivoli il 9 gennaio 1989 ben piantato per il suo 1,87 di statura e gli 80 kg. di peso forma.

Cresciuto tra Lazio, Roma e Genoa esordisce nel calcio professionistico con la maglia dell’Ancona giocando gli ultimi minuti di Treviso-Ancona, prima giornata del campionato di serie B 2008-’09.

Con il Benevento

Pur essendo tesserato con il Genoa (fino al 2010) viene mandato in prestito prima alla Reggiana e poi a Viareggio. Anche con il Varese (fino al 2014) alterna B e C a causa di prestiti a Pavia, Carpi e Vercelli.

Eusepi idolo dei tifosi dell’Avellino

Nell’estate del 2013 finisce a Perugia dove vince il campionato di Lega Pro con la ciliegina della Supercoppa. Al Benevento, l’anno successivo, vince la classifica dei cannonieri del girone segnando 18 reti.

Il giorno della presentazione alla Salernitana

Dopo Benevento, Salerno infine Pisa con parentesi ad Avellino e Novara.  La sua carriera racchiude 313 partite giocate con 90 reti segnate.  Non mancano le esperienza in maglia azzurra: tra il 2007 e il 2009 15 presenze e 3 reti con le Nazionali Under 18, 19 e 20.

L’esultanza dopo una rete realizzata con il Pisa

Calciatore di buone capacità tecniche possiede un buon tiro e la giusta dose di freddezza sottoporta.

Umberto Eusepi in gol contro l’Egitto nei Mondiali Under 20 del 2009

Quest’ultima qualità è dimostrata da un episodio del novembre 2017 che, nella sua dinamica ricorda la beffa subita da Vannucchi in Alessandria-Giana il 1 aprile dello stesso anno.

A pochi minuti dalla fine di Carrarese-Pisa sul 2-1 per i padroni di casa, il gioco venne interrotto per l’ infortunio di un carrarese.

Pallone a lato ma sulla rimessa laterale il portiere non si avvede che il gioco è ripreso e lascia ballonzolare la sfera in area: Eusepi è lesto ad approfittarne e a mettere in porta il punto del 2-2 che poco dopo Masucci replicherà dando la vittoria al Pisa.

https://youtu.be/2emF_dVGP1w
Lo scorso campionato al “Moccagatta” con il Novara. La partita finì 1-1: Eusepi sbagliò un calcio di rigore ma mise a segno il gol del pareggio azzurro

Quest’estate è stato uno dei pezzi pregiati del mercato essendo stato accostato nelle ultime settimane ad Avellino, Catanzaro, Siena ed Arezzo prima di finire all’Alessandria.

Sergio Giovanelli

Condividi