La composizione dei gironi della Serie C 2019-’20 non ha riservato sorprese

giovedì, 18 Luglio 2019

Lo staff tecnico dei Grigi (foto www.museogrigio.it)

Sono stati replicati i raggruppamenti della stagione scorsa con la sola eccezione, per quanto riguarda il girone A dell’ inserimento dell’AlbinoLeffe nel gruppo A al posto del Piacenza, trasferito nel B per non dividere le formazioni emiliane.

AlbinoLeffe-Alessandria 1-3, campionato 2015-’16 (foto archivio www.museogrigio.it)

Diamo uno sguardo alle partecipazioni storiche delle squadre di terza serie.

Tre le 59 formazioni interessate 22 hanno militato in Serie A, 13 in B mentre sono tre le esordienti.  Nel girone A sono state inserite sette squadre storiche, che hanno onorato i tornei fino al 1929. Di queste in assoluto la migliore è la Pro Vercelli, sette titoli seconda solo al Genoa.  I Grigi sono noni nella classifica “perpetua” di questo periodo e secondi tra quelle del nostro gruppo.

L’ultima volta dell’Alessandria contro la Pro Vercelli: primo turno playoff 2018-’19 (foto www.museogrigio.it)

Otto sono state in Serie A: Alessandria, Novara e Como (in ordine di punteggio) 13 volte, Pro Patria 12, Siena 9, Pro Vercelli 6, Lecco 3, Pistoiese 1.

A queste si aggiungono AlbinoLeffe, Arezzo, Carrarese e Monza che hanno giocatoin Serie B. Tra i cadetti 38 campionati per il Monza, 34 Como, 33 Novara, 20 Alessandria, 19 Pistoiese, 16 Arezzo, 13 Siena, Pro Vercelli e Pro Patria, 11 Lecco, 9 AlbinoLeffe, 2 Carrarese.

Alessandria-Monza 2-0, campionato di Serie B 1956-’57 (foto archivio www.museogrigio.it)

Infine la serie C: veterano di questo campionato è l’Arezzo, 51 tornei disputati secondo solo al Piacenza (54); a ruota la Carrarese che ad agosto inizierà il 51° torneo. Sono 33 quelli giocati dall’Alessandria, nessuno dalla Pianese, matricola assoluta.

Una formazione della Pianese negli anni Ottanta (foto dal sito ufficiale della società)

L’Alessandria incontrerà in campionato tre delle quattro rivali storiche: come lo scorso anno ci sono Novara (95 precedenti), Pro Vercelli (85) e Pro Patria (74).  Manca solo il Casale (80 partite fino al 2013).

Sergio Giovanelli