Castellano nasce attaccante, si trasforma in trequartista ed esplode nella posizione di regista

martedì, 16 Luglio 2019

Fabio Castellano in azione

Come era già stato ventilato nel bailamme delle indiscrezioni di calciomercato, ieri Fabio Castellano è passato dall’Ascoli all’Alessandria e ha chiuso la sua avventura in bianconero dopo che nell’estate del 2017 aveva firmato un contratto fino al 30 Giugno 2020 con opzione per la stagione seguente.

Quando venne presentato all’Ascoli

Il ventunenne centrocampista milanese ripartirà quindi dalla Serie C nelle file della squadra di Mister Cristiano Scazzola e del diesse Fabio Artico. I due club si sono accordati per un trasferimento a titolo definitivo. Il giocatore ha sottoscritto un contratto biennale.

Nelle giovanili dell’Atalanta, ritratto insieme all’ex grigio Roberto Ranieri (a sinistra)

Castellano, uno dei tanti prodotti del vivaio dell’Atalanta, è un mancino naturale, ma sa calciare e aprire il gioco con precisione anche di destro.

Con il diesse Fabio Artico dopo aver sottoscritto il contratto con l’Alessandria (foto Ufficio stampa Alessandria Calcio)

Capacità affinate nel suo percorso di crescita nel mondo del pallone in cui parte attaccante, si trasforma in trequartista ed esplode nella posizione di regista. Un ruolo ampiamente coperto in prima squadra da Luca Cigarini e Daniele Baselli giocatori a cui si ispira per migliorare.

Con la Pro Vercelli (foto Ivan Benedetto)

Nel corso del campionato 2016-’17 esordisce in Serie B con la Pro Vercelli. Ingaggiato dall’Ascoli, è stato poi girato la scorsa estate a titolo temporaneo alla Juve Stabia. Lui non avrebbe voluto trasferirsi in Campania.

Nelle fila della squadra di Fabio Caserta, dominatrice del girone C di Serie C, non ha comunque giocato molto: per lui sono arrivate 8 presenze in campionato (una sola da titolare), due in Coppa Italia Serie C ed una in Supercoppa, per un totale di appena 374 minuti in campo.

Castellano, assistito dalla Reset Group di Davide Lippi, ha fatto poi rientro alla base ma, constatato che non sarebbe rientrato nei piani tecnici di Mister Vincenzo Vivarini, ha preferito ripartire dall’Alessandria.

Nella Nazionale Under 19

Nel campionato di Serie B 2017-’18, con i bianconeri marchigiani, per lui erano arrivate solamente 3 presenze per un totale di 11 minuti campo.

Mario Bocchio