Meritata la vittoria dei Grigi, la prima stagionale al Moccagatta

sabato, 02 Marzo 2019

Uno scatenato Manuel De Luca

Finisce 1-0 per l’Alessandria – gol di Manuel De Luca nel primo tempo –  ma avrebbe potuto essere una goleada per la squadra di Mister Alberto Colombo che ha dominato la partita per tutti i novanta minuti avendo tantissime occasioni da gol. Di contro la Pistoiese non è pervenuta, non ha dato segni di vita, rendimento insufficiente per la squadra di Tonino Asta che non ha fatto un solo tiro in porta in tutta la gara. Un risultato giusto e meritato per i Grigi, che apre una grossa crisi in casa della Pistoiese.

Tommaso Bellazzini a tutto campo

Sindall’avvio i Grigi mettono sotto gli arancioni. La prima occasione è per l’ex Bellazzini che ci prova subito da fuori senza trovare la porta. Al 7’ lo imita Santini con un destro a giro dal limite dell’area. La Pistoiese fatica a uscire ma quando ci riesce si riversa in massa nell’area avversaria. L’Alessandria si rende pericolosa al 25’ quando Bellazzini da fuori area impegna Pagnini, sulla respinta segna De Luca ma l’attaccante era in fuorigioco e l’arbitro non convalida la rete.

Il gol-partita di De Luca

L’Alessandria continua  a premere e due minuti dopo Gemignani di testa fa la sponda in mezzo per Santini che viene poi murato da Pagnini. La Pistoiese si guadagna una punizione dal limite dell’area con Regoli, della battuta si incarica Momentè che però spara alto. Il portiere arancione è grande protagonista e al 33’ si mette in mostra parando con i piedi una conclusione da posizione defilata dell’imprendibile De Luca.

Guarda la gallery fotografica

L’Alessandria non molla e sfonda spesso sul lato destro degli arancioni. Il vantaggio dei Grigi si concretizza al 37’ con un contropiede fulminante: Bellazzini serve un assist perfetto a De Luca che sfugge a Llamas e non ha problemi a freddare Pagnini. Il vantaggio carica l’Alessandria che poco dopo ha una doppia occasione per il raddoppio ma l’incrocio dei pali nega la gioia a Checchin e l’estremo difensore orange dice di no a Santini. Il primo tempo si chiude senza altri acuti.

Andrea Gemignani

Al rientro dagli a rendersi pericolosa è ancora l’Alessandria con un tiro a giro di Bellazzini dal limite dell’area che Pagnini con un tuffo riesce a deviare in corner. Gli arancioni comunque guadagnano metri e finalmente riescono a farsi vedere dalle parti di Pop. Al 61’ Forte impegna la difesa dei grigi e porta a casa il primo corner dei suoi, quattro minuti dopo è Momentè a concludere alto sopra la traversa da dentro l’area. L’Alessandria quando crea rischia sempre di fare male e ancora una volta è Pagnini ad esaltarsi sulla conclusione ravvicinata di De Luca. Il numero 22 degli arancioni compie un altro miracolo al 72’ quando respinge anche la conclusione ravvicinata di Bellazzini.

Franklyn Akammadu

Con il passare dei minuti i ragazzi di Mister Colombo  calano e la Pistoiese guadagna metri e prende fiducia. Non riesce però a creare e allora all’’85 è Gemignani a scaldare i guanti di Pagnini. Nel recupero Panizzi si becca il secondo giallo e va sotto la doccia qualche minuto d’anticipo. L’ultimo assalto della Pistoiese libera al tiro Cellini che però viene letteralmente murato da un recupero difensivo prodigioso di Prestia che permette ai Grigi di strappare l’intera posta in palio.

In sala stampa

https://youtu.be/EgNbutzukmQ
https://youtu.be/qhm3uzY0AQw
https://youtu.be/5egovPE_dGA
https://youtu.be/xNEMcVlCoys

Il tabellino

Alessandria – Pistoiese 1-0 (1-0)

Marcatori: pt 37′ De Luca

Alessandria (35-2-): Pop; Prestia, Gazzi, Panizzi; Gemignani (46’st Gerace), Checchin, Maltese, Badan (22’st Delvino); Bellazzini; De Luca, Santini (20’st Akkamadu). A disp.: Scatolini, Sessa, Zogkos, Sartore, Sbampato, Rocco. All.: Colombo

Pistoiese (3.5-1-1): Pagnini; El Kaouakibi, Ceccarelli, Terigi (1’st Cagnano); Regoli (41’st Sallustio), Luperini (33’st Cellini), Vitiello (7’st Tartaglione), Petermann, Lllamas (1’st Forte); Fanucchi; Momenté. A disp.: Meli, Romagnoli.. All.: Asta

Arbitro: Pasciuta di Ravenna

Note: giornata velata. Spettatori: 1300 circa (326+900) . Espulso Panizzi al 47’st per somma di ammonizioni. Ammoniti: Checchin, Regoli, Panizzi, Delvino, Gemignani, Maltese per gioco falloso, Cagnano per comportamento non regolamentare. Angoli: 11-2 per l’Alessandria. Recupero: pt 1′, st 3′.

Guarda anche

https://youtu.be/BGGNSOzFxFk
Condividi