Pro Piacenza-Alessandria non si è giocata: gara sospesa dalla Lega Pro

domenica, 20 Gennaio 2019

Pro Piacenza-Alessandria non si è giocata. Lo ha reso noto, prima del previsto calcio d’inizio, la Lega Pro con una nota diffusa agli organi di stampa. A margine del provvedimento adottato, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha dichiarato che nella giornata odierna, a seguito di un lungo confronto e in accordo con il presidente federale, Gabriele Gravina, è stato deciso di sospendere la gara per evitare che si scrivesse una vergognosa pagina del calcio italiano.

Come noto, dopo le tre gare non disputare, il Pro Piacenza ha fatto di tutto per tesserare un gruppetto di ragazzini che consentissero alla squadra di Maspero di scendere in campo ed evitare così l’automatica radiazione e l’esclusione dal torneo.

Squadre che si sono presentate sul rettangolo verde per il riscaldamento di rito, con il Pro che presentava dodici giocatori in distinta: il tutto in un clima surreale con le tribune deserte e occupate per lo più da giornalisti e alcuni genitori dei giovani ragazzi in procinto di fare il proprio esordio in un campionato professionistico. Una volta tornati negli spogliatoi per il consueto “appello” dell’arbitro però, nessuno ha più fatto ritorno in campo: alle 14.35 è iniziato a serpeggiare qualche dubbio circa la reale disputata del match e poco dopo, è giunta notizia della presa di posizione da parte della Lega Pro che ha imposto ulteriori accertamenti sui tesseramenti compiuti dalla società in queste ultime ore.

Una mossa tardiva ma che ha comunque impedito che si disputasse una gara che sarebbe stata, di fatto, una farsa. L’impressione è che ora, realmente, la storia del Pro Piacenza sia giunta al capolinea e che l’ipotesi della scomparsa di una società ormai inesistente sia ad un passo nonostante i tentativi reiterati del presidente Maurizio Pannella.

Questa la dichiarazione diffusa dal presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: “Il provvedimento che abbiamo preso come Lega Pro è stato necessario per mettere fine ad una situazione vergognosa. Il calcio dei furbi deve finire e tutti lo devono capire in maniera chiara. Quella di Piacenza è una situazione vergognosa, con appena dodici giocatori in lista per la sfida con l’Alessandria e cinque tesseramenti su cui non c’è chiarezza: per questo siamo intervenuti. Pro Piacenza estromesso dalla Serie C? Adesso è tutto nelle mani del Giudice Sportivo”.

Queste invece sarebbero state le formazioni che avrebbero dovuto scendere in campo, con il Pro Piacenza infarcito di giovanissimi per lo più sconosciuti.

PRO PIACENZA-ALESSANDRIA

PRO PIACENZA Sarr, Iodice, Isufi, Hoxha, Logon, Bussone, Maserati, Amabile, Abou, Migliozzi, Cirigliano. (Poddie). All. Maspero.


ALESSANDRIA (3-5-2) Cucchietti, Sbampato, Gazzi, Panizzi; Geminiani, Gatto, Checchin, Bellazini, Badan; De Luca, Rocco. (Pop, Ponzio, Agostinone, Sessa, Zogkos, Santini, Sartore, Scatolini, Gerace, Cottarelli, Prestia, Maggi). All. D’Agostino.


ARBITRO Perenzoni di Rovereto

Fotografie Libertà – Il quotidiano di Piacenza

Condividi