Serie C, il riepilogo della trentaseiesima giornata nel Girone A

lunedì, 23 Aprile 2018

 

La finale di Coppa Italia tra Viterbese ed Alessandria regala un posto in più per i playoff nel girone A. E attualmente ci sono 5 squadre in lotta per gli ultimi tre posti. La seconda (una tra Siena e Livorno, uscito vittorioso per 3-2 dalla sfida in Sardegna contro l’Arzachena, foto sopra ), il Pisa, la Carrarese, l’Alessandria, la Viterbese ed il Monza sono già sicure di partecipare agli spareggi, mentre il Piacenza è davvero ad un passo dall’aritmetica.

https://www.youtube.com/watch?v=ac5uNY4LUeU

Per gli altri tre posti (indicativamente dal nono all’undicesimo posto) se la giocano Lucchese (44 punti), Pistoiese (43), Olbia (43), Pontedera (43) e Giana Erminio (42). Sta peggio di tutte la Lucchese, per un semplice motivo: nel prossimo turno i rossoneri riposano e hanno solo tre punti ancora in palio, nell’ultima con la Pro Piacenza al Porta Elisa.

Robur Siena-Cuneo 1-0.

 

Calendario complicato per l’Olbia che prima ospita la Viterbese e poi chiude a Monza. Per la Pistoiese impegno interno con l’Alessandria e poi trasferta contro un Gavorrano che getterà in campo il cuore per evitare i playout. Pontedera chiamato a fare punti contro il Prato al “Mannucci” e poi in trasferta a Viterbo. La Giana, invece, proverà a colmare il gap di punti contro il Gavorrano in casa e poi ad Arzachena. La lotta playoff si incrocia in maniera drammatica con quella per mantenere la categoria.

Il cambio in panchina non ha risolto i problemi in casa Pro Piacenza. La macchina rossonera si è impantanata sul più bello ed ora il rischio è quello di essere risucchiati definitivamente nella zona playout, da cui i piacentini sono fuori solo grazie alla pesante penalizzazione dell’Arezzo. La prima di Stefano Maccoppi è stata caratterizzata dal ko nel derby col Piacenza (foto sopra), un 2-0 che ha portato a sei la serie di sconfitte consecutive. Il Gavorrano ha solo due punti di ritardo ed attualmente occupa l’ultimo posto che conduce agli spareggi, ma i maremmani hanno un trend diverso, specie in casa. Il calendario della Pro Piacenza, su cui tutti fanno la corsa, dice Arzachena in casa e poi Lucchese fuori.

Il Gavorrano va in casa della Giana e poi ospita la Pistoiese. Il Cuneo invece ospita il Monza e poi va sul difficile campo dell’Alessandria. Complicato anche il finale dell’Arezzo che giocherà in casa contro il Pisa e poi terminerà la stagione regolare a Carrara. Rischia ancora la retrocessione diretta il Prato di Catalano (nella foto sopra lo 0-0 casalingo contro l’ Arezzo), per cui l’obiettivo playout sarebbe raggiunto solo se il distacco dalla sedicesima non dovesse essere superiore agli otto punti. In caso contrario, per i lanieri ci sarebbe il ritorno in D senza gli spareggi. Per il momento i punti che dividono il Prato dal sedicesimo posto sono sette. L’Arzachena deve ancora conquistare i punti salvezza: dopo la trasferta di Piacenza, c’è il match interno con la Giana.

Guarda anche

Serie C, Girone A – Il riepilogo della 36/a giornata

 

Condividi