Super-Marconi e l’Alessandria espugna il fortino di Olbia

sabato, 24 Marzo 2018

 

Olbia-Alessandria viene decisa da Marconi, che apre e chiude le marcature con una doppietta tra il 42′ del primo tempo e il 30′ del secondo, e dal capitano dei Grigi Gonzalez, al 18′ della ripresa.

La rete di Cotali, del momentaneo 1-1 all’8′ del secondo tempo, è buona solo a illudere la compagine gallurese.

La cronaca

Le due squadre creano gioco e si rendono pericolose principalmente giocando sulle fasce, con l’Olbia che costruisce per le sgroppate di Cotali e Pinna e i Grigi che puntano sulla fisicità e qualità dei propri attaccanti esterni. Ne viene fuori una sfida bella e combattuta ed è l’Olbia a sferrare il primo tiro in porta con Pinna, bravo ad accentrarsi con stop a seguire e a scaricare un mancino che Vannucchi respinge come può. L’Alessandria quando avanza fa paura, ma Dametto e Iotti battagliano con ardore azzerando la pericolosità di Marconi. Che infatti, è il 42′, trova il gol (i sardi si lamentano per un tocco di mano. Che arbitro e guardalinee non vedono, ma vale comunque lo 0-1 ospite tra le proteste dei bianchi.) L’Olbia si riversa immediatamente in avanti per rimediare al torto subito e sessanta secondi dopo si produce in un’azione offensiva che culmina con un contrasto tra Vannucchi e Feola in area. Glo olbiensi reclamano il rigore, ma il direttore di gara lascia correre.

Secondo tempo

 La ripresa vede in campo un’Olbia ancor più motivata e agguerrita aggredire e spazi e avversario, tenendo con valore il possesso della palla. Ne consegue che al 52′, da corner battuto da Ragatzu, Cotali riversi tutta la foga biancolbiese in un colpo di testa ravvicinato che si insacca sotto la traversa. Primo gol nei pro per il terzino bresciano e meritato pareggio: 1-1. L’Olbia è in fiducia e cerca di approfittare del momento propizio, tanto che al 54′ Vallocchia ruba palla sulla trequarti e serve Ragatzu che tira da posizione defilata trovando la respinta di Vannucchi e l’arrivo in leggero di Senesi sul tap-in. L’Alessandria sembra non averne più dell’Olbia, ma al 63′, da azione susseguente a una rimessa laterale, l’Orso si produce in un contropiede letale rifinito da Bellazzini e finalizzato da Gonzalez: 1-2. L’Olbia accusa il colpo, ma non demorde. C’è voglia di raddrizzare ancora una volta la sfida, ci sono i tentativi, ma il pari, anche grazie all’esperienza dell’avversario, non si materializza. Ad arrivare, al 75′, è invece la terza rete alessandrina, firmata, stavolta di testa, da Marconi. È il gol dell’1-3 che fa calare il sipario su una partita tanto bella quanto contraddittoria.

In sala stampa

https://www.youtube.com/watch?v=gyxMQJu0DKA

 

Il tabellino

Olbia-Alessandria 1-3 (0-1)

Olbia: 1 Aresti (C), 2 Pinna, 5 Dametto, 6 Iotti, 7 Murgia (dal 76′ Choe Song), 8 Vallocchia (dal 65′ Geroni), 10 Ragatzu, 17 Senesi (dall’87’ Silenzi), 20 Muroni (dall’87’ Biancu), 21 Feola, 23 Cotali.
A disposizione: 22 Van der Want, 3 Manca, 14 Pisano, 15 Da Cunha, 26 Delvecchio. All. Sig. Bernardo Mereu.

Alessandria: 1 Vannucchi, 5 Ranieri (dal 46′ Bellazzini), 6 Sciacca (dal 60′ Celjak), 9 Marconi (dall’81’ Chinellato), 11 Fischnaller (dal 54′ Sestu), 13 Piccolo, 14 Giosa, 18 Gonzalez (C), 24 Gazzi, 26 Gatto (dall’81’ Nicco), 33 Barlocco.
A disposizione: 12 Pop, 3 Lovric, 15 Gjura, 17 Usel, 22 Ragni, 31 Kadi. All. Sig. Michele Marcolini

Arbitro:  Federico Fontani di Siena

Reti: 42′ e 75′ Marconi (A), 53′ Cotali (O), 62′ Gonzalez (A)

Ammoniti: 73′ Ragatzu (O)

Angoli: 2-7

Recupero: 1′ pt; 4′ st.

Le foto sono tratte dalla pagina Fb dell’Alessandria Calcio.
Condividi