Alessandria – Pontedera, manita dei Grigi

mercoledì, 27 Dicembre 2017

Il girone di ritorno comincia nel miglior modo possibile per l’Alessandria, che rifila cinque gol al Pontedera. Decidono la tripletta di Marconi e la doppietta di Gonzalez. Granata mai in partita.

La cronaca

Al posto dello squalificato Gargiulo torna Calcagni dall’inizio nel ruolo di interno di centrocampo, mentre in attacco Maraia conferma la coppia Grassi-Pesenti. Nell’Alessandria novità a centrocampo, con Nicco schierato sulla fascia destra, Gazzi e Branca in mezzo e Sestu a sinistra. In attacco Gonzalez rientra dopo le due giornate di squalifica in coppia con Marconi, e nel giro di 20′ le due punte fanno subito vedere le streghe al Pontedera. I granata in qualche modo agevolano le tre reti con cui i Grigi mettono in discesa la partita. Dopo un inizio al rallentatore da parte di entrambe le squadre il primo calcio d’angolo del match premia l’Alessandria, che al 13′ passa in vantaggio con il colpo di testa di Marconi da calcio d’angolo, viziato da uno scivolone di Vettori nell’azione precedente. Solo un minuto dopo i piemontesi raddoppiano su rigore, concesso per fallo di Tofanari su Sestu. Dal dischetto Marconi scaglia un tiro forte e centrale che porta l’Alessandria sul 2-0 dopo un quarto d’ora.

Che fosse un pomeriggio storto per i granata si era intuito, e al 20′ quella del ‘Moccagatta’ diventa davvero una partita da incubo. Gonzalez raccoglie un pallone vagante sul limite dell’area e prova un sinistro al volo senza troppe pretese. La traiettoria, e probabilmente il sole, ingannano però Contini, che resta immobile e lascia sfilare il pallone in rete. Dopo lo shock i granata provano lentamente a scuotersi, ma la manovra è prevedibile e imprecisa, con poco ritmo e anche con merito di un’Alessandria che forte del triplo vantaggio tiene il pressing molto alto.

Mentre il Pontedera non trova occasioni da gol, la squadra di Marcolini sfiora il poker alla mezz’ora, con il tiro di Branca respinto in angolo da Contini, e al 33′, quando Nicco col destro da fuori area manda di poco sopra la traversa.

Per il Pontedera il secondo tempo inizia ancora peggio del primo. Al 49′ l’Alessandria trova il 4-0 con una bella punizione da fuori area di Gonzalez che si infila nell’angolino basso alla sinistra di Contini. Dopo la doppietta dell’argentino arriva a stretto giro il pokerissimo firmato dalla tripletta di Marconi. L’attaccante riceve il cross di Nicco, anticipa una blanda marcatura e col destro infila il 5-0. Una partita già chiusa diventa a questo punto blindata. Maraia prova a riequilibrare le cose in attacco, inserendo Pinzauti al posto di uno spento Grassi, e poco dopo toglie praticamente tutti i senatori: fuori anche Vettori e Caponi, dentro Borri e Paolini. Un chiaro segnale vero una squadra che ha completamente sbagliato l’approccio alla partita, senza aver mai dato neanche l’impressione di una reazione convincente. Le occasioni continuano a costruirle i grigi: al 62′ Contini respinge il destro di Nicco da distanza ravvicinata, poi l’ex Perugia calcia alto sulla respinta. Il gol che serve almeno all’orgoglio arriva all’87’, grazie al diagonale di Pinzauti.

In sala stampa

https://www.youtube.com/watch?v=pIkdFQIzc4I

https://www.youtube.com/watch?v=rc8jHp-et-E

https://www.youtube.com/watch?v=58dxja4ND88

Il tabellino

ALESSANDRIA – PONTEDERA 5-1 (3-0)

ALESSANDRIA (4-4- 2): Vannucchi; Celjak (78′ Casasola), Piccolo, Giosa, Fissore; Nicco (68′ Ranieri), Gazzi, Branca (55′ Rossetti), Sestu (68′ Russini); Marconi (55′ Bunino), Gonzalez. A disp.: Pop, Agazzi, Pastore, Sciacca, Bellomo, Le Fauci, Gozzi. All.: Michele Marcolini

PONTEDERA (3-5-2): Contini; Frare, Vettori (69' Borri), Risaliti; Tofanari, Spinozzi (46′ Bonaventura), Caponi (69′ Paolini), Calcagni, Posocco; Grassi (56′ Pinzauti), Pesenti (79′ Pandolfi). A disp.: Biggeri, Marinca, Borri, Ferrari. All.: Ivan Maraia

ARBITRO: Andrea Colombo di Como.

RETI: 13′, 16′ rig., 50′ Marconi, 21′, 48′ Gonzalez, 87′ Pinzauti

Le foto sono di www.museogrigio.it

Guarda anche

La gallery fotografica della partita

Condividi