Gli “zingari” del Quadrilatero Alessandrino

giovedì, 21 Dicembre 2017

 

Nel raccontare le storie del derby tra l’Alessandria e le altre rappresentanti del “Quadrilatero Alessandrino” ci siamo imbattuti in molti nomi. Una parte di questi nomi si è ripetuta qua e là tra gli schieramenti. C’è stato chi ha giocato solamente in una squadra, la maggior parte; molti nella loro carriera hanno vestito due colori: tra questi Marella (Alessandria-Casale), Avere (Alessandria-Novese), Pagano (Alessandria-Derthona); qualcuno addirittura tre, tipo Pierpaolo Scarrone (foto sotto), che ha giocato con Alessandria, Casale e Novese.

Ma ci sono due personaggi che, nei loro vagabondaggi calcistici, hanno fatto l’en-plein indossando i colori delle quattro formazioni provinciali. Entrambi sono partiti dall’Alessandria come prima esperienza nel calcio professionistico.

I giocatori in questione sono Flavio Tonetto e Dario Serra (foto sotto il titolo, con la maglia nerostellata del Casale).

Il primo, nato in Veneto nel 1959 ma cresciuto a Torino e calcisticamente nel Barcanova, è arrivato all’Alessandria nel 1977 portato da Bruno Cavallo. Dopo tre stagioni in grigio è finito all’Asti, poi a Mestre con una parentesi a Voghera. Nel 1986 è passato al Casale dove è rimasto due stagioni.  A 29 anni, ormai impegnato nell’attività imprenditoriale scende in Promozione (allora immediatamente successiva alla D) con la Novese dove si ferma per una sola stagione. Tonetto (foto a fianco) chiude la carriera agonistica con un campionato, questa volta di Eccellenza, nelle fila del Derthona, squadra di cui diventerà successivamente patron e presidente.

Il secondo giramondo, Dario Serra (foto a fianco, in maglia grigia), è nato a Savigliano nel 1999. Dopo Cuneo e Moncalieri, sue prime squadre, giunge ad Alessandria nell’estate 1999. Nelle tre stagioni di permanenza in grigio colleziona 90 presenze in campionato per poi andare all’Imolese, Biellese e Gela (sempre in C2); ha la possibilità di fare esperienza internazionale nel Naftex Burgas, squadra della Serie A bulgara, stagione sfortunata conclusasi con la retrocessione; torna in Italia e si accasa a Valenza (facendo la sua personalissima cinquina nel calcio provinciale). Nel 2007-08 accetta il declassamento e scende in Serie D al Casale dove resterà 4 anni diventando anche capitano della squadra nerostellata e giocando 98 gare di campionato. Nel 2001 va a Tortona, rimane un campionato e si sposta a Novi. Pochi mesi e 10 partite, poi si avvicina a casa andando alla Pro Dronero. Nel gennaio 2014 torna a Tortona per finire la carriera. Chiude scendendo in campo 15 volte (37 un totale con i leoncelli).

Sergio Giovanelli

Condividi