Forcing dell’Alessandria, ma vince la Lucchese

domenica, 12 Novembre 2017

 

Una partita sofferta, una vittoria di cuore: la Lucchese batte l’Alessandria 2-1 allo stadio Porta Elisa. In una domenica tra freddo e pioggia il tifo caloroso non è mancato: 1906 gli spettatori presenti per assistere un’emozionante match.
Parte forte la Lucchese: passano pochi minuti e Arrigoni, dopo una percussione sulla sinistra di Cecchini, riceve al centro ma non colpisce bene. Pressing dei rossoneri che non lasciano respirare gli ospiti: al 5′ Mingazzini lascia partite un missile da fuori. Il tiro è centrale, Agazzi non si fa sorprendere. All’8′ arriva la risposta dell’Alessandria: dal cross dalla destra di Cossu la difesa rossonera spazza. Il pallone resta in area ma Gonzalez spreca con un tiro che risulta un passaggio per Albertoni. All’11’ gran tiro dalla distanza di Merlonghi: Agazzi respinge in qualche modo e devia in corner. Dagli sviluppi del calcio d’angolo contropiede pericoloso dei Grigi, ma un monumentale Mingazzini chiude la ripartenza con un grande intervento di copertura. Cala l’intensità intorno al quarto d’ora, con l’Alessandria che prende il pallino del gioco. I Grigi spingono: al 23′ la conclusione di Branca finisce ampiamente sopra la traversa. Ma proprio ne momento di difficoltà, la Lucchese passa in vantaggio: al 30′ Fanucchi, servito in area tutto solo, non sbaglia con il destro andando ad esultare sotto la curva. Agazzi tocca, ma non evita l’1-0. Al 35′ brivido per gli uomini di Lopez: Albertoni rinvia addosso a Marconi, ma il pallone non entra in rete. Il primo tempo termine con i padroni di casa in vantaggio.

La seconda frazione di gioco si apre con un’occasione clamorosa per l’Alessandria: Albertoni prima non devia bene una conclusione, poi compie un’intervento miracoloso sul tiro di Marconi a botta sicura. Al 10′ ancora Grigi pericolosi con il colpo di testa di Casasola che esce di un soffio sopra la traversa. Forcing dell’Alessandria con la Lucchese che difende con il cuore il pareggio. Al 26′ i rossoneri si riaffacciano in attacco: bel triangolo sulla destra tra De Vena e Merlonghi, quest’ultimo serve un cross dal fondo per Fanucchi che viene anticipato. Sul calcio d’angolo arriva il raddoppio della Lucchese con la zampata sotto porta di Maini. Ma quando la partita sembrava chiusa, l’Alessandria accorcia le distanze al 32′ con la rete di Fischnaller. I padroni di casa protestano per una dubbia posizione di fuorigioco nel gol del 2-1. Un match completamente riaperto, con l’Alessandria in cerca della rimonta: al 38′ Bellomo colpisce una traversa clamorosa. Al 48′ altra grande occasione per gli ospiti: il tiro di Bellomo viene salvato sulla linea dalla difesa rossonera. Grigi inferociti per un presunto fallo di mano. La Lucchese chiude in apnea, ma la partita termina 2-1. Tre punti importantissimi per gli uomini di Lopez, che portano a casa una partita sofferta.

In sala stampa

https://www.youtube.com/watch?v=GHddyO0NhTc

https://www.youtube.com/watch?v=Xu3m7u11ELY

https://www.youtube.com/watch?v=T08Ayy5jlo4

 

Il tabellino

Lucchese – Alessandria 2-1 (1-0)

LUCCHESE: Albertoni, Maini, Espeche, Magli, Tavanti (44’st Baroni), Arrigoni, Mingazzini (21’st Cardore), Merlonghi, Cecchini, Fanucchi (31’st Russo), De Vena. A disposizione: Di Masi, Razzanelli, Bragadin, Damiani, Pagnini, Aufiero. All. Lopez

ALESSANDRIA: Agazzi, Casasola, Gozzi, Giosa, Pastore (22’st Bellomo), Sestu (31’st Russini), Gazzi (35’st Cazzola), Branca, Nicco, Gonzalez (22’st Fischnaller), Marconi (31’st Bunino). A disposizione: Vannucchi, Celijak, Ranieri, Sciacca, Pop Ionut, Fissore, Rossetti. All. Stellini

ARBITRO: Lorenzin di Castelfranco Veneto (Zampese di Bassano del Grappa e Polo-Grillo di Pordenone)

RETI: 30’pt Fanucchi, 26’st Maini, 32’st Fischnaller

NOTE: Ammoniti Arrigoni (25’pt), Branca (46’pt), Fanucchi (46’pt), Mingazzini (11’st), Bellomo (43’st)

Articoli correlati

I Grigi visti da “La Nazione”. “Lucchese è vittoria con l’Alessandria: Fanucchi è super, finale 2-1”

Condividi