Grigi notte fonda: al “Moccagatta” passa il Pisa

lunedì, 23 Ottobre 2017

 

 In chiusura di prima frazione arriva il vantaggio pisano con De Vitis, uno dei giocatori più importanti di questo inizio stagione per il Pisa. Nella ripresa arriva il raddoppio grazie a un grandissimo gol di Eusepi e la partita per i toscani si fa in discesa. I neroazzurri controllano con un’ottima difesa e portano a casa i tre  punti, rischiando addirittura di segnare il terzo gol nel finale con un palo di Negro.

https://www.youtube.com/watch?v=6ZDq3jj5B7Y

In panchina resterà ancora Pazienza o la società annuncerà a breve il nuovo allenatore? Più che farina del mister, da soli tre giorni in panchina, c’è stata soprattutto la reazione da parte della squadra. Notte fonda per l’Alessandria, staccata a 5 punti dai playoff e addirittura a 16 punti dalla vetta. Il Pisa invece è quarto a 5 punti dal primo posto.

PRIMO TEMPO – I neroazzurri partono in avanti con Di Quinzio che prova il tiro da fuori al 5′, ma non trova la porta. Risponde al 7′ l’Alessandria con Bellomo con un tiro deviato in angolo da Petkovic. I grigi praticano più possesso palla, mentre la squadra di Pazienza si affida a un pressing alto e asfissiante. Guadagnano diversi calci d’angolo i padroni di casa, con i neroazzurri che ripartono in contropiede. Al 17′ situazione convulsa e pericolosa nell’area dell’Alessandria. Nel batti e ribatti la palla arriva a Mannini che in mezza rovesciata impegna Agazzi. Al 20′ Filippini ferma sulla linea un tiro con la testa un po’ per caso. Il terzino del Pisa è bravo e fortunato e i neroazzurri si salvano. Inutili le proteste dei tifosi dell’Alessandira, il replay chiarirà che Filippini ha preso la palla di testa. Segue un fase concitata con i grigi più propositivi, ma senza calciare mai verso la porta. Il Pisa ci prova con Masucci al 30′ di testa, ma il calciatore neroazzurro è disturbato al momento dello stacco e la palla termina fuori. Al 38′ passa in vantaggio il Pisa con De Vitis. Il centrocampista del Pisa viene servito da una sponda di Masucci su lungo traversone di Filippini. Al 44′ bell’azione del Pisa: Masucci apre per Di Quinzio che serve Eusepi, ma la sua conclusione su stacco di testa termina fuori di pochissimo. Si chiude così il primo tempo: all’Alessandria il possesso palla, al Pisa le azioni più pericolose e il vantaggio.

SECONDO TEMPO – Al 47′ la squadra di Pazienza va vicinissima al gol con Agazzi che serve inavvertitamente Masucci e quest’ultimo calcia in porta appena ricevuto il pallone costringendo l’estremo difensore dei grigi a distendersi. Al 53′ si sblocca Eusepi con una rete pazzesca. La punta del Pisa, a secco fino a questo momento, viene servito da Masucci, dribbla due avversari compreso il portiere e segna il raddoppio. Al 63′ risponde l’Alessandria con Cazzola che calcia fuori strozzando troppo la conclusione dopo una mischia in area neroazzurra. Al 65′ Eusepi potrebbe segnare la rete del 3-0, ma Agazzi respinge il suo sinistro a botta sicura con una prodezza. Al 79′ dopo una girandola di cambi l’Alessandria ci prova con Celjak dando il via all’assedio finale, ma la sua conclusione termina fuori deviata in angolo da un difensore neroazzurro. La squadra di Pazienza continua a controllare rintuzzando qualsiasi attacco dei padroni di casa, andando addirittura vicina al terzo gol nel finale con un palo di Negro all’86’. I neroazzurri vincono e convincono. Per i Grigi è notte fonda.

In sala stampa

https://www.youtube.com/watch?v=9w3XpUhP3i8

https://www.youtube.com/watch?v=FP0dMnkuwhs

https://www.youtube.com/watch?v=LsQU_2HCX4Q

 

Il tabellino

Alessandria-Pisa 0-2 (0-1)

Alessandria: Agazzi, Celjak, Cazzola, Sestu, Bellomo (67′ Russini), Piccolo, Gozzi, Branca (54′ Gonzalez), Gazzi, Bunino (67′ Marconi), Casasola. All. Stellini

Pisa: Petkovic, Birindelli (62′ Sabotic), Lisuzzo, Carillo, Filippini, Di Quinzio (70′ Maltese), Gucher, De Vitis (74′ Izzillo), Mannini, Masucci (62′ Giannone), Eusepi (70′ Negro).  All. Pazienza

Reti: 38′ De Vitis, 53′ Eusepi

Arbitro: Massimi di Termoli

Ammonito: Cazzola (A), Bellomo (A), Mannini (P), Gazzi (A)

Note: Recupero 0 pt, 4′ st

Mario Bocchio

Guarda anche

La gallery fotografica della partita

Articoli correlati

I Grigi visti da “La Nazione”. “Alessandria-Pisa 0-2: funziona la cura Pazienza”

Condividi