Il Parma batte per 2-0 l’Alessandria e sale in Serie B

domenica, 18 Giugno 2017

 

Al Franchi la festa è del Parma: la finalissima dei play off di Lega Pro si conclude con il successo dei ducali nella finale contro l’Alessandria con un meritatissimo 2-0. Due anni dopo la dannata combinazione retrocessione-fallimento il club emiliano trova la seconda promozione consecutiva e si riappropria di quella Serie B che avrebbe dovuto disputare la stagione scorsa.

LA CRONACA – Il Parma scende in campo con il consueto 4-3-3 volto alla valorizzazione della velocità sulle corsie esterne, l’Alessandria con un più composto 4-4-2 vuole coprire meglio il campo. L’inerzia del gioco però pende subito dalla parte dei ragazzi di D’Aversa che ci mettono appena 10′ per sbloccare la partita: numero sulla linea di fondo di Calaiò che mette un pallone all’indietro per la testa di Manuel Scavone, puntualissimo nel freddare Vannucchi con un colpo di testa da pochi metri.

Poi ancora Parma con un’occasione stavolta sbagliata da Calaiò a tu per tu con il portiere . L’Alessandria non riesce a mettere in moto la coppia d’attacco Gonzalez-Fishnaller e rimane al palo con una fase offensiva troppo sterile. Il gran caldo fiorentino sembra affannare maggiormente i piemontesi che si fanno cogliere impreparati anche su un interessante lancio di Nocciolini per il solito Calaiò che però non potrà infoltire il suo numero di gol stagionale.

Nella ripresa tracce maggiori della squadra di Pillon soprattutto in avvio: una buona occasione arriva dopo un’usciva sventurata i Frattali ma nessuno dei due bomber dei grigi riesce a depositare il pallone all’interno della porta sguarnita. Ed è in quel momento, quello più opportuno, che il Parma sentenzia la partita: Nocciolini a tu per tu con Vannucchi aiutato dalla fortuna in una carambola riesce a mettere il pallone dentro e a rendere la promozione del Parma sempre più vicina quando mancano solo 20′ alla fine dell’incontro.

Nel finale di gara l’Alessandria va avanti con la forza della disperazione ma la stanchezza causata dall’interminabile stagione e dal forte caldo negano ai ragazzi di Pillon una vera e propria reazione. L’unica vera palla gol arriva subito dopo la rete di Nocciolini ma Sosa di testa non inquadra la porta. Per il resto solo tanti palloni buttati in area con poche pretese e respinti agevolmente da una difesa parmigiana che in affanno a livello fisico, spazza tutto quel che si può.

Finisce con la festa ducale al Franchi: doppia promozione per il parma che il prossimo anno tornerà a giocare la Serie B.

Mario Bocchio

Articoli correlati

I Grigi visti da “SkySport”. “Il Parma batte l’Alessandria 2-0 e torna in Serie B”

Condividi