Il catenaccio regala ai Grigi una storica vittoria a Pavia

lunedì, 09 Febbraio 2015

Pavia-Alessandria 08_02_2015 (12)

 

Grande partita al “Fortunati” di Pavia: l’Alessandria strappa tre punti importantissimi per il cammino verso la serie B grazie all’autorete di Cristini. Pavia sfortunato, Maspero getta nella mischia cinque punte ma il fortino grigio resiste. Spettacolo sugli spalti.

Pavia-Alessandria 08_02_2015 (6)

La miglior squadra casalinga contro la formazione più pericolosa in trasferta: Pavia-Alessandria è l’atto conclusivo della 22esima giornata di Lega Pro, girone A. D’Angelo sorprende cambiando modulo (4-3-1-2) e poi dovendo supplire in corsa all’uscita anticipata di Taddei, ma la prima palla gol capita alla squadra di Maspero con Carotti che scatena il contropiede azzurro, palla a Cesarini che dal limite dell’area di rigore calcia di punta e colpisce il palo: Nordi non avrebbe potuto nulla. L’Alessandria prova a reagire con delle veloci ripartenze, ma è il Pavia ad avere il possesso del gioco e della palla. Il primo tempo è, purtroppo, interrotto spesso da interventi arbitrali (ammoniti tre giocatori in venti minuti): un vero peccato perché lo spettacolo sugli spalti è davvero trascinante. Nell’ultimo quarto d’ora di partita non si vedono occasioni degne di nota.

Pavia-Alessandria 08_02_2015 (17)

Pavia-Alessandria 08_02_2015 (15)

Nella ripresa è tutta un’altra Alessandria, discesa di Vitofrancesco, cross basso per l’accorrente Rantier, deviazione di Cristiniautorete! Grigi in vantaggio grazie a un maldestro tocco del difensore pavese, Facchin impietrito: 1-0. Non c’è un attimo di sosta, lancio di Marconi per Iunco, stop col braccio dell’ex giocatore del Torino: per Dei Giudici c’è la volontarietà, seconda ammonizione e Alessandria con l’uomo in meno per 36’.

Pavia-Alessandria 08_02_2015 (2)

Pavia-Alessandria 08_02_2015 (8)

Il Pavia ha una reazione da calcio piazzato, colpo di testa di Cristini di poco alto sopra la traversa: niente da fare per il centrale, ha cercato l’immediato riscatto. Partita sempre più incandescente, l’arbitro espelle il secondo portiere alessandrino direttamente dalla panchina. Maspero le tenta tutte, cinque punte e due interditori a centrocampo: la manovra è ingolfata e la produzione offensiva non crea alcun problema a Nordi. Il fortino grigio resiste. Finisce qui: la sfortunata autorete di Cristini regala tre pesantissimi punti all’Alessandria che ora dista solo due lunghezze dalle capoliste Pavia e Novara.

Pavia-Alessandria 08_02_2015 (7)

In sala-stampa

Alex Sirri: “Squadra compatta…di carattere…vittoria che fa morale” .

Michele Marconi: “Siamo bravi…uniti...un grande gruppo“.

Mister D’Angelo: “Abbiamo fatto una grande cosa… sul mani di Soncin? Un metro di valutazione diverso. Lotteremo fino alla fine, il nostro pubblico straordinario ci ha spinto e difeso“.

Mario Bocchio

Pavia-Alessandria 08_02_2015 (9)

 

IL TABELLINO – Pavia (3-4-2-1): Facchin 6; Cristini 4.5, Biasi 6.5, Malomo 6 (67′ Cogliati 5); Ghiringhelli 5, Rosso 5.5 (80′ Grbac sv), Pederzoli 5, Carotti 6 (56′ Marchi 5); Ferretti 5, Cesarini 6; Soncin 5. A disp.: De Toni, Abbate, Corvesi, Marino. All.: Maspero 5.

Alessandria (4-3-1-2): Nordi 6.5; Sosa 5.5, Sirri 5.5, Morero 5.5, Sabato 5.5 (75′ Mora sv); Taddei 5 (39′ Vitofrancesco 7), Obodo 7, Marconi 6.5; Mezavilla 6; Rantier 5.5 (60′ Valentini 6), Iunco 4. A disp.: Cavalli, Germinale, Spighi. All.: D’Angelo 7.

Arbitro: Dei Giudici di Latina.

Marcatori: 50′ aut. Cristini (Pav).

Ammoniti: Soncin, Ghiringhelli (Pav); Morero, Iunco, Sabato, Sirri, Nordi (Ale).

Espulsi: Iunco (Ale) al 54′ per somma d’ammonizioni; Poluzzi (Ale) dalla panchina al 69′ per reiterate proteste.

Tutti i risultati, la classifica e il calendario del girone A della Lega Pro: cliccare qui

Le fotografie sono tratte dal profilo Facebook dell’Alessandria Calcio e sono di Serena Russello.

Condividi