Alessandria contro Casertana: sinora solo una volta

martedì, 16 Maggio 2017

 

Tra Alessandria e Casertana esiste un solo precedente. Di riferisce al primo turno della Tim Cup (Coppa Italia) nella stagione 2011-’12. Ripercorriamo cosa successe quel giorno al “Moccagatta”.

Soffre ma vince, seppur di misura, l’Alessandria: per i Grigi, che attendono con trepidazione la sentenza di primo grado sullo scandalo scommesse che potrebbe scaraventarli in Seconda divisione, ci sarà così la soddisfazione di sfidare, nel secondo turno, niente meno che la Sampdoria a Marassi.

La rete decisiva porta la firma dei soliti noti, delle certezze cui tifosi e società si aggrappano, Fabio Artico e Marco Martini, col primo nelle vesti di assist-man per il centravanti che al 39′ ha realizzato l’unica rete dell’incontro. I piemontesi comunque hanno tenuto costantemente in mano il pallino del gioco di fronte al compatto 4-4-2 dei rossoblù di Feola, raramente pericolosi dalle parti di Servili. L’Alessandria ha approcciato la partita col piglio giusto sfiorando il gol già dopo meno di un minuto ma Cuneaz, comunque uno dei migliori, servito da capitan Artico, ha calciato addosso al portiere campano in uscita.

Le parti si invertono a metà tempo, ma la difesa casertana salva alla disperata anticipando la conclusione dell’attaccante. Gli ospiti però sfiorano il pareggio di fatto alla prima incursione quando Monaco approfitta di un black out della difesa alessandrina per presentarsi davanti a Servili per poi cercare di superarlo con un pallonetto, ma l’esperto portiere si supera alzando la sfera in angolo. Poche le emozioni in una ripresa condizionata dal caldo e dalla tenuta fisica ancora approssimativa delle squadre, entrambe lontane ancora un mese dal via dei rispettivi campionati: ma al 20′ l’Alessandria potrebbe raddoppiare quando Cammaroto non sfrutta una bella punizione di Cuneaz calciando fuori da buona posizione mentre al 35′ è ancora Servili a vigilare su un gran tiro di Dimatera da fuori. Buona la prima per il Mister grigio De Petrillo: ma gli esami veri arriveranno, fuori dal campo, in settimana. Purtroppo.

Mario Bocchio

Il tabellino

Alessandria-Casertana 1-0 (1-0)

Marcatore: 39′ Martini

Alessandria: Servili; Miceli, Barbagli, Segarelli, Cammaroto; Procida (51′ Ghinassi), Simeoni, Roselli (67′ Menassi), Cuneaz; Artico (74′ Pandiani); Martini. All.: A. De Petrillo.

Casertana: Roncone; Nunzio, Pingue, Pontillo (77′ Pontillo), Raucci; Ginobili, Dimatera, Mastroianni, Monaco (70′ Giglio); Mortelliti, Di Ruocco (56′ Esposito). All.: V. Feola.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.

Ammoniti: Pingue (C) e Rauchi (C)

Note: angoli 3-6; recuperi: 0, +3; spettatori 600; cielo coperto, giornata calda e umida, terreno discreto, si è giocato con i riflettori accesi nonostante l’inizio della gara programmato alle 16,30.

Guarda anche

https://www.youtube.com/watch?v=6NT394wBGm4

 

 

 

 

 

 

 

Condividi