Tracollo Venezia: l’Alessandria passa 3-0 al “Penzo” ed è prima in classifica

mercoledì, 07 Gennaio 2015

Venezia-Alessandria 06_01_2015 (6)

 

Una sconfitta sorprendente, soprattutto nelle proporzioni più ancora che nella sostanza. Il Venezia affonda miseramente al “Penzo” per 3-0 contro l’Alessandria, comincia come peggio non potrebbe il 2015 e deve pure registrare l’infortunio di Andrea Raimondi, uscito al 42’ del primo tempo per un guaio muscolare tutto da valutare.
I Grigi dunque, battuto il Venezia, sono campioni d’inverno in coabitazione con il Bassano, che ha pareggiato 1-1 a Salò. Scavalcato il Novara che è crollato in casa 1-3 col Lumezzane.

Venezia-Alessandria 06_01_2015 (13)

Serena sceglie Magnaghi al quale affianca proprio Raimondi. Al 4’ l’Alessandria è già in vantaggio: Taddei su punizione imbecca Marconi e l’ex di turno la mette all’incrocio. Il Venezia prova a reagire con Magnaghi (diagonale ben parato), poi al 25’ rigore per l’Alessandria per fallo di Sales (espulso) su Marconi. Sul dischetto va Taddei che spiazza Fortunato.

Venezia-Alessandria 06_01_2015 (9)

Al 45’ l’Alessandria, che gioca sul velluto, sfiora pure il 3-0. Spighi lancia in profondità Marconi, destro in corsa e Fortunato respinge. La ripresa propone il consueto tema tattico, con il Venezia in dieci e pure senza Raimondi. Al 19’ ecco il tris piemontese: angolo da destra di Taddei, Fortunato buca l’intervento e per Mezavilla è un gioco da ragazzi appoggiare di piatto in gol. Il Venezia chiude la partita in nove per l’espulsione di Legati e da lì in avanti non succede più nulla. Il 3-0 è servito.

Venezia-Alessandria 06_01_2015 (2)

Le reti

Al 4′ Alessandria in vantaggio con Marconi, che di testa insacca un calcio di punizione di Taddei dal lato corto di destra dell’area di rigore veneta.

Al 25′ raddoppio dell’Alessandria con Taddei su calcio di rigore, concesso dall’arbitro Lacagnina per l’atterramento in area di Marconi.

Terzo gol dei Grigi con Mezavilla al 64′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Taddei, colpo di testa di Marconi, prova ad arrivarci il portiere Fortunato, ma smanaccia sui piedi di Mezavilla che appoggia in rete.

Venezia-Alessandria 06_01_2015 (16)

I Grigi, con sei vittorie esterne – le ultime cinque delle quali consecutive -, sono la squadra che meglio si è espressa in trasferta in questo girone d’andata.
Il collega Gigi Poggio sul sito ufficiale dell’Alessandria Calcio ha ricordato che erano 41 anni che non vedevamo i Grigi in testa alla serie C; allora era il gennaio del 1973 e in una fredda domenica, battendo la Triestina con un gol di Baisi, la squadra di Ballacci si laureò campione d’inverno; oggi come allora miglior differenza reti con la difesa meno battuta del girone e oggi più di allora l’attacco più prolifico del raggruppamento.

Mario Bocchio

Venezia-Alessandria 06_01_2015 (3)

IL TABELLINO – Unione Venezia: Fortunato, Sales, Ghosheh, Esposito (C), Legati, Marino, Bellazzini (dal 69′ Cernuto), Zaccagni, Magnaghi, Greco (dal 72′ Franchini), Raimondi (dal 42′ Panzeri).
A disposizione: Zima, Panzieri, Cernuto, Scialpi, Alba, Siega, Franchini. All. Michele Serena.

Alessandria: Nordi, Sosa, Terigi, Sabato, Mezavilla, Mora (dall’80 Nicolao), Spighi, Vitofrancesco, Marconi, Rantier (dal 67′ Scotto), Taddei (C, dal 75′ Valentini).
A disposizione: Poluzzi, Sirri, Scotto, Valentini, Nicolao, Guazzo, Obodo. All. Luca D’Angelo.

Reti: 4′ Marconi (A), 25′ Taddei, A, rig.), 64′ Mezavilla (A).

Arbitro: Lacagnina di Caltanisetta.

Ammoniti: 35′ Marino (UV), 50′ Greco (UV) e Vitofrancesco (A).

Espulsi: 24′ Sales (UV), 86′ Legati (UV).

Calci d’angolo: 0-4.

Tutti i risultati, la classifica e il calendario del girone A della Lega Pro: cliccare qui

Le fotografie sono tratte dal profilo Facebook dell’Alessandria Calcio e sono di Serena Russello.

 

Condividi