Archivio mensile:Agosto 2019

Casarini: i Grigi si aggiudicano un giocatore di esperienza e qualità

Federico Casarini dopo la firma (foto Alessandria Calcio)

Un nuovo centrocampista per l’Alessandria. Preso Federico Casarini dal Novara, contratto triennale. I Grigi piazzano il colpo a centrocampo.

Nel Novara

Quasi 300 partite tra A e B, categorie dalle quali non è mai sceso, classe ’89, elemento duttile di forza e geometrie, Casarini è elemento di qualità e di esperienza.

Nel Bologna

Il calciatore originario di Carpi approdò nel grande calcio con il Bologna: fu sotto la guida tecnica di Alberto Malesani che conquistò ampio spazio, collezionando 17 presenze nel solo girone d’andata del campionato 2010-’11. Al termine della partita in casa con la Roma, nonostante l’errore nel disimpegno che causò il gol dei giallorossi, il tecnico lo difese a spada tratta perché “Casarini è un giovane di Bologna, non impaurito ma un po’ rabbuiato” .

A San Siro contro l’Inter

Si trasferì in Sardegna, al Cagliari, nell’estate del 2012 quando l’allora presidente Massimo Cellino, lo acquistò dal Bologna in prestito con diritto di riscatto.

Nel Cagliari

Ma l’esperienza rossoblù di Casarini non fu per nulla fortunata. Alla corte isolana, infatti, l’ex Bologna disputò solo undici presenze seppur condite da un goal (siglato contro la Fiorentina all’Artemio Franchi ). Ciò non gli permise di essere riscattato a fine stagione.

Con la Virtus Lanciano


Casarini, dopo l’avventura consumata in terra sarda, ha proseguito la sua carriera con le maglie di Lanciano, Bologna
(nel frattempo retrocesso in Serie B, e il 12 settembre 2014 realizza allo stadio Adriatico di Pescara la sua prima rete in maglia … Leggi >

Nella prima giornata di campionato vince subito il Monza

Pro Vercelli-Pianese 2-0 (foto Ivan Benedetto)

Buona la prima per la Pro Vercelli che batte la Pianese 2-0. Succede tutto nella seconda frazione di gioco, quando Della Morte sblocca il risultato al 5′; al 17′ arriva il raddoppio, con l’autorete di Vavassori. Vittoria esterna dell’Olbia, che espugna il campo del Siena. Sardi in vantaggio con Ogunseye, pari nel recupero del primo tempo di Arrigoni. All’8′ della ripresa il gol decisivo porta la firma di Pisano. Successo esterno dell’Albinoneffe in casa della Pistoiese. Ravaso e Giorgione a segno per gli ospiti, Stijepovic accorcia nel finale.

Pro Patria-Monza 1-2 (foto VareseNews)

Vittoria esterna del Monza che espugna in rimonta lo Speroni: passa prima la Pro Patria con Lombardini, gli ospiti pareggiano con Chiricò e sorpassano con Lepore. Pari (2-2) tra Alessandria e Gozzano: nel primo tempo ospiti avanti con l’autorete di Prestia, nella ripresa l’Alessandria ribalta con Chiarello ed Eusepi, poi il Gozzano pareggia con Bukva. Vittoria dell’Arezzo sul Lecco.

Arezzo-Lecco 3-1 (foto LeccoChannelNews)

Primo tempi che si chiude sul 3-0 per i padroni di casa (BorghiniCutoloRolando) nella ripresa gol ospite di Marchesi. Di Gabrielloni e Ganz invece le reti del 2-0 del Como sulla Pergolettese. Vittoria esterna del Renate che passa 0-2 (Grbac e Possenti) sul campo della Giana Erminio. … Leggi >

Il campionato dei Grigi inizia con il pari casalingo contro il Gozzano

Alessandria-Gozzano 2-2, la gioia di Chiarello (foto www,museogrigio.it)

Pari (2-2) tra Alessandria e Gozzano: nel primo tempo ospiti avanti con Tomaselli, nella ripresa l’Alessandria ribalta con Chiarello ed Eusepi, poi il Gozzano pareggia con Bukva. Da segnalare che i Grigi di Mister Cristiano Scazzola hanno concluso la gara in nove per le espulsioni (entrambe per doppia ammonizione) di Sciacca e dello stesso Eusepi.

Guarda la gallery fotografica

Alessandria-Gozzano 2-2, l’ardore di Eusepi (foto www,museogrigio.it)

In sala stampa

Conferenza stampa

Così il Mister dell' Alessandria Calcio Cristiano Scazzola, dopo #AlessandriaGozzano

Pubblicato da Museo Grigio su Lunedì 26 agosto 2019
Il tecnico dell’Alessandria Cristiano Scazzola (immagini www.museogrigio.it)
Conferenza stampa

Così il capitano dell' Alessandria Calcio Alessandro Gazzi, dopo #AlessandriaGozzano

Pubblicato da Museo Grigio su Lunedì 26 agosto 2019
Il capitano dell’Alessandria Alessandro Gazzi (immagini www.museogrigio.it)
Conferenza stampa

Così il tecnico dell' A.C. Gozzano David Sassarini, dopo #AlessandriaGozzano

Pubblicato da Museo Grigio su Lunedì 26 agosto 2019
Il tecnico del Gozzano David Sassarini (immagini www.museogrigio.it)

Guarda la sintesi video

Il tabellino

Alessandria – Gozzano 2-2

Marcatori: pt 22′ Tomaselli, st 25′ Chiarello, 28′ Eusepi, 37′ Bukva

Alessandria (3-4-2-1): Valentini; Sciacca, Prestia, Dossena (40’st Gjura); Cambiaso (40’st Cleur), Suljic, Gazzi, Celia; Chiarello (45’st Castellano), Sartore (10’st Arrighini); Eusepi. A disp.: Marietta, Ponzio, Akammadu, Gerace, Crisanto, M’Hamsi, Filip. All.: Scazzola

Gozzano: (4-2-3-1): Crespi; Tumminelli (23′ Zucchetti – 31′ st Bruzzaniti), Emiliano, Rizzo, Tordini; Palazzolo (31’st Barreto), Guitto; Concas, Rolle (13’st Spina), Tomaselli (31’st Buvka); Pozzebon.A disp.: Tintori, Bukva, Barreto, Salvestroni, Mutti, Rabuffi, Di … Leggi >

Arrighini,proveniente dal Carpi, si lega ai Grigi con un contratto triennale

Andrea Arrighini nel Carpi

Ora è ufficiale: Andrea Arrighini è un nuovo giocatore dell’Alessandria. Classe 1990, l’attaccante proviene dal Carpi, società alla quale era legato da un contratto fino al 2020. Da ricordare, nel curriculum del calciatore pisano, anche la stagione 2015-’16 Cosenza, una delle migliori, con cui raccolse 37 presenze e 11 gol. Di seguito, il comunicato ufficiale dei Grigi:

L’esultanza di Arrighini

“Attaccante di razza con grande esperienza anche in categoria superiore, Andrea Arrighini è da stasera un nuovo giocatore dell’Alessandria Calcio. L’operazione, fortemente voluta dal Presidente Di Masi su proposta del DS Artico, è stata perfezionata in queste ore col Carpi e legherà il giocatore ai Grigi con contratto triennale. I Grigi aggiungono qualità e peso offensivo al proprio potenziale grazie alle caratteristiche di un attaccante versatile e collaudato. Ad Andrea il caloroso benvenuto della società e di tutta la tifoseria Grigia”.

La prima intervista da giocatore dei #Grigi di Andrea #Arrighini in esclusiva per alessandriacalcio.it.#alessandriacalcio #stagione1920 #ForzaGrigi

Pubblicato da Alessandria Calcio su Giovedì 22 agosto 2019
Le prime parole di Arrighini in maglia grigia

Per meglio conoscere il profilo di Arrighini, vi proponiamo un articolo scritto al momento del suo arrivo a Cosenza: “Esperienza, massima serie, trofei, competizioni internazionali. Nulla di tutto ciò. Il baby bomber del Cosenza ha ben altro in canna. Talento, fame, entusiasmo: Andrea Arrighini trascina l’attacco rossoblu con una determinazione e un carico di responsabilità tali che sembrerebbe lui il più maturo della formazione guidata da Roselli.Leggi >

Grigi, sette gol al Canelli nell’ultimo test

Alessandria-Canelli 7-0, l’ingresso in campo delle due squadre (foto Ilaria Cutuli)

7-0 per l’ Alessandria al Canelli nell’allenamento congiunto al campo Michelin, domenica 18 agosto. 
Hanno segnato Eusepi al 19′, Akammadu al 28′ e Sciacca dieci minuti dopo. Nella ripresa ancora Eusepi (2′) Pandolfi (27′) e Chiarello (29′ su rigore e 35′).
Presente l’allenatore del Gozzano David Sassarini che domenica affronterà l’Alessandria nella prima di campionato.

Alessandria-Canelli 7-0, il rigore di Chiarello (foto Ilaria Cutuli)

Alessandria (primo tempo): Valentini, Gjura, Prestia, Dossena, Sciacca, Castellano, Suljic, Celia, Sartore [15. Akammadu], Chiarello, Eusepi. A disp.: Crisanto, Marietta, Ponzio, Giubilato, Gerace, Pandolfi, M’Hamsi, Filip, Cambiaso. 
Nel secondo tempo solito rimescolamento di formazione con Sartore di nuovo in campo.

Alex Valentini dopo l'allenamento congiunto con il Canelli

Dalla sala stampa del #Michelin #SportClub di Spinetta Marengo. #alessandriacalcio #stagione1920 #ForzaGrigi

Pubblicato da Alessandria Calcio su Domenica 18 agosto 2019
Leggi >