La Maglia Grigia, un Amore Unico

venerdì, 28 Aprile 2023


Una maglia che rimane nel cuore di chi ha dato tutto per lei … ed è come una seconda pelle!
Le Vecchie Glorie dell’Alessandria scenderanno in campo a scopo benefico sabato 27 maggio in una giornata amarcord e dalle grandi emozioni per chi ha avuto il privilegio di indossare la casacca Grigia.
“E’ stato un emozionante tam-tam di contatti per riportare in Alessandria tanti ex-grigi – sottolineano gli organizzatori – e la risposta è stata commovente: dell’Est come dal centro Italia torneranno fra Tanaro e Bormida giocatori che hanno lasciato il segno: da Mazzeo a Carrara, da Longhi a Montante, a Briano, Cammaroto, Beccari, Briata e tanti altri. Non mancheranno le sorprese perchè le adesioni si moltiplicano giorno dopo giorno – primo fra tutti Ciccio Marescalco alle prese con problemi di riabilitazione che ha dichiarato farà di tutto per esserci a dare il calcio d’inizio”.
Perchè la Maglia Grigia è nel Cuore dei tifosi ma anche di chi ha saputo onorarla in campo come il suo mister, Tony Colombo.
Non prendete impegni … il Grande Cuore Grigio Vi aspetta!

Di seguito pubblichiamo il Comunicato Stampa della manifestazione.

Batte sempre forte il ‘Grande Cuore Grigio’.
Batte nei tifosi, che viaggiano su e giù per l’Italia per sostenere una maglia unica, la più bella del mondo, 111 anni di storia, di emozioni, di amore infinito.
Batte nelle ragazze che si avvicinano al calcio e che trovano nell’Alessandria Calcio Femminile la loro casa, molto vicina a quella della società maschile, anche nelle divise, oltre che nella collaborazione.
Batte in chi nell’Alessandria ha giocato, spesso ha vinto, comunque ha contribuito a scrivere pagine in un capitolo di una storia bella e intensa, che continua.
Giocatori che confessano quanto quella divisa grigia sia come una seconda pelle e anche quando il calcio li porta in altri club, resta un legame prodondo.
Il Grigi Club ‘Ciccio Marescalco’ vuole unire queste tre ‘anime’ nel luogo perfetto, un campo da calcio.
Per giocare un torneo che non poteva che intitolarsi ‘Il Grande Cuore Grigio’, pieno anche di generosità, perché il ricavato servirà per acquistare un defibrillatore pediatrico da donare all’Acf Alessandria Calcio femminile, che ha un vivaio in crescita e che fa scoprie la bellezza di questo sport a bambine di 5 anni.
L’appuntamento è fissato per sabato 27 maggio, alle 16, a CentoGrigio, che ha subito sposato il progetto del club, dell’Associazione Attività Commercio del Quartiere Cristo, dell’Associazione Alessandria Sud e di Museo Grigio, che ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale: un triangolare in cui, dopo molti anni, torneranno in campo le ‘Vecchie Glorie dei Grigi’, giocatori che hanno indossato la maglia dell’Alessandria Calcio negli ultimi cinquant’anni.
Sarà un triangolare, tempi di 30′, rigori in caso di pareggio, ma più ancora che alzare un trofeo conterà stare insieme, ritrovarsi, giocare, abbracciarsi e, insieme al pubblico, contribuire a realizzare un’iniziativa solidale.
A sfidare i beniamini di tante stagioni saranno le ragazze dell’Acf Alessandria Calcio femminile e Grigi 2023, una selezione di tifosi e personaggi cittadini, fra cui la campionessa mondiale di tennis Manu Falleti, il sindaco Giorgio Abonante e il consigliere comunale Mattia Roggero.
La presentazione sarà l’11 maggio a CentoGrigio, ma già in questi giorni inizierà la prevendita dei biglietti: due punti fissi, la Soms
Cristo in corso Acqui n. 158 e il negozio ‘LaCastellana’, in corso Acqui, 123.
E gli organizzatori saranno impegnati in una sorta di vendita dei tagliandi ‘porta a porta’ per portare molto pubblico a CentoGrigio. Perché ‘Il Grande Cuore Grigio’ di Alessandria batte forte e il 27 maggio sarà l’occasone per dimostrarlo.

Nella foto LORENZO MAZZEO, protagonista della promozione in C1 nella stagione 1990/’91

Condividi