Corsi e ricorsi. A volte la storia ti gioca brutti tiri

martedì, 26 Gennaio 2016

AnniTrenta (3)

 

Pensate un po’ che combinazione: oggi – 26 gennaio 2015 – si gioca la semifinale di Tim Cup tra l’Alessandria e il Milan.
Ebbene, il giorno 26 gennaio 1936 allo stadio “Littorio” di Alessandria i Grigi sconfissero proprio il Milan con il clamoroso risultato di 6-1. Molto attenta la collega Mimma Caligaris de “Il Piccolo” a farlo notare.

AnniTrenta (1)

AnniTrenta (2)Alcune fasi delle sfide tra Alessandria e Milan negli anni Trenta.

 

Il campionato 1935-‘36 si presentò con la stessa fisionomia degli ultimi disputati, soprattutto perché emigrarono altrove giocatori del valore di Mosele e Fenoglio. Per fortuna la campagna acquisti condotta con vera sagacia e acume tecnico, portò nei nuovi acquisti Ceresa e Busani due pedine che risulteranno preziosissime. L’inizio del torneo per i colori grigi non fu certo dei più confortanti: subito sconfitti nella prima giornata a Milano dai rossoneri allenati da Baloncieri, incapparono poi in un pareggio casalingo alla seconda giornata contro la modesta Sampierdarenese per capitolare ancora, la domenica successiva, a Palermo. Per fortuna la ripresa non si fece attendere troppo e anzi Fiorentina, Roma, Palermo, Genoa, Bari, Lazio e Juventus lascirono le penne sul terreno del “Littorio” così come il Milan, che fu appunto sconfitto con un sonoro e rotondo 6-1 con due reti dell’esordiente Svageli.

AnniTrentaAncora un’istantanea di epici scontri tra l’Orso Grigio e il Diavolo.

 

Al termine dell’accanito torneo l’undici mandrogno si classificò all’ottavo posto (una posizione contesa nientemeno che da Milan, Napoli e Genoa terminate tutte a pari punti) confermando ancora una volta la bontà di una scuola che pareva non doversi mai inaridire. Il finale di stagione registrò una notevole impresa da parte dell’undici alessandrino, che si guadagnò il diritto a disputare la partita di finalissima per l’aggiudicazione della Coppa Italia. Contro i granata del Torino però le speranze dei Grigi andarono purtroppo a picco, e la sconfitta segnò un punteggio (5-1) troppo severo per la formazione capitanata da Lombardo.

Mario Bocchio

Marcello Marcellini

Il tabellino

Alessandria US – Milan FC 6 – 1 (5 – 0)

Reti
4. Gastaldi S.[A], 12. Busani U.[A], 30. Svageli P.[A], 42. Svageli P.[A], 60. Barale O.[A]
20. aut. Bonizzoni [Mi] , 67. Romani [Mi]

Alessandria US: Ceresa Ugo, Lombardo Umberto, Borelli Michele, Barale Oreste, Parodi Pasquale, Milano Luigi, Busani Umberto, Robotti Luciano, Svageli Pietro, Celoria Mario, Gastaldi Settimo. All.: Soutschek.

Milan Fc: Zorzan, Perversi, Bonizzoni, Rigotti (II) Carlo, Bortoletti, Bertolotti, Arcari (III) Pietro Sante, Moretti, Romani, Zidarich (I) Mario, Arnoni. All.: Baloncieri.

Arbitro: Salvagno (Trieste).

Condividi